Anno2008 nel 2009 ::: Crockard’s Weblog!

Firmware 3.0 su iPhone 3G – Grossi problemi con WiFi

Questo post è principalmente uno sfogo, un appello, un modo egoista per mettere in luce il problema che sto avendo con il mio iPhone 3G e che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere.
Purtroppo il mio iPhone 3G è uno dei pochi (o tanti??) melafonini ad avere problemi con il WiFi dopo l’aggiornamento al firmware 3.0

Ad oggi sono ormai 15 giorni (si, è vero… ho aspettato tanto a fare l’aggiornamento alla 3.0) che tento di trovare una soluzione al problema del WiFi non funzionante, ma a quanto si legge in giro sui forum e sui blog, sembra che la baseband venga in qualche modo corrotta e che il ripristino del firmware non sovrascriva in nessun modo questa parte di O.S. (che ha in carico la gestione radio del sistema: WiFi, fonia, bluetooth e GPS). In compenso il bluetooth e il GPS funzionano egregiamente… e quando eseguo l’unlock funziona correttamente anche la parte della fonia incluso la connessione dati.

Ciò è strano visto che tutte le persone che hanno avuto problemi con il WiFi dopo l’upgrade al firmware 3.0 hanno anche avuto svariati problemi al GPS e al bluetooth.

Volendo entrare nel dettaglio: i problemi che si sono presentati più spesso agli utenti sono questi tre:

  • grey WiFi – il WiFi è completamente disabilitato. Il tasto d’attiviazione risulta grigio e non cliccabile. L’iPhone non presenta nessun mac address per il WiFi e il bluetooth
  • Ricezione WiFi debole – il WiFi funziona a tratti e si disconnette dopo pochi minuti di utilizzo.
  • WiFi non rileva reti –  il WiFi è attivabile, ma non rileva reti, anche a distanza ravvicinata con il router

Putroppo io ricado nella terza macro-categoria, ovvero nessuna rete viene rilevata, anche dopo aver effettuato il Reset Network Setting ovvero la soluzione proposta da Apple sul forum di supporto.

Inizialmente (nei primi 3 giorni dall’upgrade al firmware 3.0) il mio iPhone rilevava le reti ma perdeva il segnale o comunque è sempre molto debole, ricadevo in modo chiaro nella seconda categoria di problemi. Sul Discussions.apple.com ho anche trovato un modo strano, curioso, ma incredibilmente funzionante per risolvere tale problema ovvero:

1> restart yo0ur phone ! as soon as it reboots get into wifi settings and connect to ur network ! (u can find ur network everytime u restart)
2> now connect to it & then w8 till the wifi logo appers in the top !
3> quicky enter apple app store & download a free app !
4> after then app has been downloaded & installed ! go into ur settings>general>reset>reset your network settings! ( be sure to do all of the above steps & also be sure that while u reset ur connected to wifi & the logo appers on the top)
5> after ur phone resets & reboots go into ur wifi setting & u will be able to connect & stay connect to ur network without any problem !

Seguendo questa anomala sequenza di passaggi il mio iPhone ha iniziato a rilevare correttamente le reti mantenendo la potenza di segnale in modo identico al firmware 2.2! Purtroppo però dopo soli 2 giorni di corretto funzionamento (alla ricezione di un MMS …) il WiFi ha smesso di nuovo di funzionare, questa volta in modo definitivo, come descritto sopra (le reti non vengono rilevate).

Ho cercato aiuto chiedendo dei metodi di debug e risoluzione a MuscleNerd (membro e portavoce del DevTeam), ma purtroppo tutti gli strumenti sviluppati dal DevTeam non sono ancora stati portati su 3.0, vedi SWiFi e il WiFi tables dumper.

A questo punto non mi resta che sperare nel firmware 3.1, ma purtroppo la situazione non è molto rosea: il prossimo JailBreak che il DevTeam proporrà per il firmware 3.1 sarà basato sull’utilizzo di un Custom 3.1 firmware (generato con il prossimo PwnageTool) con baseband 04.26.08 ovvero quella del 3.0; questo perchè la nuova baseband del 3.1 non è vulnerabile agli exploit attualmente utilizzati da UltraSn0w (software di unlock per la parte telefonica di cui io ho sicuramente bisogno in quanto il mio iPhone ma è italiano…) e quindi non è ad oggi possibile effettuare un jailbreak del 3.1 nativo e tanto meno l’unlock. Se però la mia baseband 04.26.08 è realmente corrotta, non sovrascrivibile, non downgradabile (il mio bootloader è purtroppo il 5.9 e nemmeno Fuzzyband Downgrader mi può aiutare) allora difficilmente risolverò il mio problema con il WiFi installando un firmware che ha la stessa versione di baseband.

E per oggi questo è tutto. Chissà che un guru possa leggere ste righe e magari possa in qualche modo aiutarmi.

La speranza è l’ultima a morire e, come dice spesso un mio caro collega, scusate lo sfogo.

ciao
Andrea (crockard)

About these ads

settembre 11, 2009 - Posted by | Firmware 3.0, Firmware 3.1, iPhone 3G, Problemi Firmware 3.0 | , ,

23 commenti »

  1. Ho il tuo stesso identico problema… ho un Iphone primo modello (2G) e ho gli stessi sintomi… ho provato tutte le strade indicate su internet ma niente!
    Anche quella di modificare il file host all’interno delle folder del SO… ma nulla!!

    Speriamo in futuro perchè così l’iphone è praticamente invalido!!!

    Commento di Fabio | settembre 18, 2009 | Rispondi

    • Si Fabio, un iPhone senza WiFi è proprio inutile, soprattutto per me che non ho una flat dati da sfruttare.
      Io sto continuando le ricerche e sto provando mettermi in contatto con i maggiori esperti, se qualcuno mi da una soluzione di sicuro scriverò un articolo.
      Stay tuned!

      Commento di crockard | settembre 19, 2009 | Rispondi

      • Oggi provo la procedura: Reset network settings + Cancella contenuto + ripristino firmware …
        … tanto per provare l’ultima :(

        Commento di crockard | settembre 21, 2009

  2. ciao tuo stesso problema.. da quando ho aggiornato a 3.1 con baseband 5.11.07… purtoppo non ho il bootloader 5.08 e quindi non posso downgrade… ma siete sicuri che i problemi al nostro wifi sia dovuto alla baseband e non all’hardware?

    Commento di Davide | settembre 29, 2009 | Rispondi

    • ciao Davide,
      dai thread che sto leggendo in giro per il web, soprattutto su Discussions.Apple.com, si evince che il problema sia hardware, ma causato dall’aggiornamento software.
      Sembra che la gestione e il funzionamento del chip WiFi da parte del firmware 3.0 (e successivi) venga compromesso per un surriscaldamento eccessivo.
      Non siamo ancora riusciti a trovare una soluzione, ma la paura di molti (anche mia) è che il chip venga completamente danneggiato e solo una sostituzione possa rimettere in funzione il WiFi (peccato che io sia fuori garanzia …….)

      Segui questo thread per restare aggiornato:

      http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=10317785#10317785

      Commento di crockard | settembre 29, 2009 | Rispondi

  3. ho capito… questo mi butta un po giu sinceramente.. il mio doveva essere in garanzia e me lo hanno gia sostituito una volta questa estate per il atstino del silenzioso che si era staccato… orasto rimpiangendo di aver fatto il furbo e non riaverlo attaccato con la colla… perchè sonostato all’apple store e me lo avrebbero sostituito se non fosse stato per un sensore che risultava bagnato… solo uno… in quato non si è mai bagnato ma puo darsi una goccia o un po di umidità durante un’acquazzone che ho preso e non avevo l’ombrello….
    e mi hanno detto che la sostituizione mi sarebbe costato 199 euro…. ci sto pensando seriamente….

    Commento di Davide | settembre 30, 2009 | Rispondi

  4. Sono incazzato!! Ho lo stesso identico problema: sono sicuro che il chip wifi+bluetooth mi sia stato cotto da loro a seguito dell’aggiornamento al firmware 3.0.

    Sono veramente sconfortato… non mi va di pagare 211 per un danno che LORO hanno causato! E’ assurdo!

    Ho notato che diverse persone hanno il nostro stesso problema: sul forum Apple ho notato un thread di 100 pagine al riguardo!

    Commento di Alessandro | dicembre 3, 2009 | Rispondi

    • Quanto ti capisco… sono delusissimo anche io da questo comportamento scorretto della Apple e soprattutto mi fà letteralmente incazzare il completo ofuscamento e disinteressamento! Un firmware rilasciato da loro ha cotto il chip di migliaia di utenti!
      Quelli in garanzia sono stati sostituiti senza aprir bocca … senza dare una giustificazione tecnica, sostituito e basta… ma quelli fuori garanzia!??! Hanno semplicemente taciuto!!!
      Post di 100 pagine sul forum ufficiale Apple e loro: MUTI!

      Assurdo … bisognerebbe attivarsi verso le associazioni dei consumatori

      Commento di crockard | dicembre 3, 2009 | Rispondi

    • Ciao a tutti…
      Mi rispondo da solo al post che tempo fa avevo segnalato. Vi spiego cosa è successo perchè la cosa ha avuto sviluppi interessanti che penso possano riguardare un pò tutti.

      Dopo 14 mesi (quindi fuori dall’anno di garanzia della Apple), sotto insistenza di un amico sono andato presso il rivenditore (centro TIM) che mi aveva venduto l’iPhone. Ho detto molto tranquillamente che da qualche settimana stavo riscontrando i problemi di cui sopra, e intendevo avvantaggiarmi della garanzia del VENDITORE (nota: in Italia il venditore è tenuto a coprire i danni di beni che presentavano un vizio al momento della vendita), diversa dalla garanzia del PRODUTTORE (quella si, di un anno).

      La cosa buffa è che, chiamando il supporto tecnico tim al 119 mi dicevano che loro non potevano fare niente. Invece il negozio in cui avevo comprato il cellulare mi hanno detto che non c’erano problemi, avrebbero spedito loro il cellulare alla TIM la quale l’avrebbe spedita alla Apple. L’unico inconveniente era l’attesa, che solitamente si aggirava intorno al mesetto.

      Concludo dicendo che il cellulare, dopo un mese, mi è stato sostituito. La Apple lo ha cambiato con un ricondizionato nuovo di pacca (dal seriale si evince che è stato fabbricato a gennaio 2010).

      Quindi, se lo avete comprato in un qualche rivenditore sul territorio italiano andate e pretendete la sostituzione (ovviamente entro i 24 mesi dall’acquisto e con scontrino fiscale in vostro possesso) . E’ un vostro diritto. Nel mio caso sono stato fortunato a trovare un negozio serio, ma se con voi non fanno altrettanto minacciateli di azioni legali.

      Commento di Alessandro | febbraio 26, 2010 | Rispondi

  5. ho lo stesso problema uffa

    Commento di mircio | febbraio 26, 2010 | Rispondi

  6. Ciao, anche io ho lo stesso problema, senza pensare che mi si è rotto anche il tasto Home senza motivo.
    In pratica ho speso 500 euro al vento e per riavere un telefono rigenerato dovrei pagare 200 euro.
    Non si può fare una class action o qualcosa del genere?

    Commento di Anton | marzo 15, 2010 | Rispondi

  7. Incredible points. Great arguments. Keep up the good effort.

    Commento di iphone mobile porn | agosto 1, 2012 | Rispondi

  8. I’ve been surfing online more than 3 hours nowadays, but I by no means found any fascinating article like yours. It is lovely worth sufficient for me. In my opinion, if all site owners and bloggers made excellent content material as you probably did, the internet shall be a lot more helpful than ever before.

    Commento di porn videos | ottobre 21, 2012 | Rispondi

  9. Hi friends, how is everything, and what you would like to say
    regarding this paragraph, in my view its in fact amazing in favor of me.

    Commento di Free Official iPhone Unlock | aprile 18, 2013 | Rispondi

  10. I’m not sure why but this website is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this problem or is it a issue on my end? I’ll check
    back later and see if the problem still exists.

    Commento di iphone 5 giveaway | maggio 21, 2013 | Rispondi

  11. First off I would like to say awesome blog! I had a quick
    question in which I’d like to ask if you don’t mind.

    I was curious to know how you center yourself and clear your
    mind prior to writing. I’ve had a tough time clearing my mind in getting my ideas out. I truly do take pleasure in writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes are generally wasted just trying to figure out how to begin. Any recommendations or tips? Cheers!

    Commento di images zoophiles | maggio 30, 2013 | Rispondi

  12. I think the admin of this website is really working
    hard in support of his site, since here every material is quality based information.

    Commento di fix iphone | giugno 25, 2013 | Rispondi

  13. Thanks for another informative website. Where else could I am getting that
    kind of information written in such an ideal approach?
    I have a mission that I’m just now operating on, and I’ve been at the glance out for such info.

    Commento di cr蠴ion logo pas cher | giugno 30, 2013 | Rispondi

  14. Excellent beat ! I wish to apprentice while you amend your website, how could i subscribe for a blog web site?
    The account helped me a acceptable deal. I had been tiny
    bit acquainted of this your broadcast offered bright clear concept

    Commento di videos De zoophilie | giugno 30, 2013 | Rispondi

  15. I am truly grateful to the holder of this web site who has shared this impressive post at here.

    Commento di photos zoophile | luglio 5, 2013 | Rispondi

  16. you’re truly a good webmaster. The web site loading speed is amazing. It kind of feels that you’re doing any distinctive trick.

    In addition, The contents are masterpiece. you have performed a excellent job
    on this matter!

    Commento di video zoophile de cheval | luglio 15, 2013 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: