Anno2008 nel 2009 ::: Crockard’s Weblog!

Firmware 3.0 (e 3.1) su iPhone 3G – Grossi problemi con WiFi – CONTINUE

Incredibile, ieri sera, dopo 2 mesi di mutismo totale, il mio iPhone ha trovato la rete WiFi di casa mia e si è connesso! Ho subito aperto AppStore (per fare una prova), ho scaricato un’applicazione gratuita e a fine download, dopo circa un minuto …. tadaaaa … connessione persa! :(

Ora non trova più reti WiFi come prima… in pratica si è risvegliato ieri sera per 1 minuto circa! Ed è ri-morto ancora :(

Tutto questo è accaduto dopo che l’ho messo in recovery (volevo testare iPhuc), ma non so se c’è un legame.

Di sicuro una cosa è certa: il mio iPhone non ha un guasto hardware!

ottobre 1, 2009 - Posted by | Firmware 3.0, Firmware 3.1, iPhone, iPhone 3G | , , ,

23 commenti »

  1. che rabbia… certo che è proprio strano come problema.. ti ho detto la cosa che mi lascia piu perplessa è ke a diverse baseband e diversi firmware e diverse combinazioni di firmware e baseband da sempre lo stesso problema.. secondo te perchè?

    Commento di Davide | ottobre 1, 2009 | Rispondi

    • Secondo me Apple, dalla baseband 04.x in poi (quindi anche la 05.x), ha introdotto un sistema nuovo di gestione della batteria con lo scopo di evitare un eccessivo consumo della stessa.

      Questo sistema (a mio parere) riduce la potenza sfruttata nella ricerca delle reti WiFi e probabilmente funziona bene o male a seconda del chip presente nella mainboard dell’iPhone.

      Un altro fattore molto importante infatti è che all’interno dei vari iPhone presenti sul mercato ci sono dei chip WiFi di diversa serie a seconda delle partite e delle forniture. Nell’iPhone 3G il chip WiFi dovrebbe essere prodotto dalla Marvell Technology, e magari hanno utilizzato serie diverse perchè a livello teorico il funzionamento è lo stesso, ma poi in casi particolari un chip si comporta in modo diverso da un altro.

      Difficile fare ipotesi, fatto sta che ho la sensazione che il problema sia dovuto ad un’errata gestione lato sw dell’hw, e che con le giuste skills si possa resettare e far funzionare di nuovo.

      Solo il DevTeam può aiutarci, ed Apple, logicamente …

      Commento di crockard | ottobre 1, 2009 | Rispondi

  2. però comunque cè anche da pensare che apple sostituisce subito gli iphone in garanzia con questo problema, ad un signore in fila davanti a me lo hanno sostituito con il medesimo problema, e lo stavano sostituendo anche a me se non fosse stato per il sensore…

    Commento di Davide | ottobre 1, 2009 | Rispondi

  3. ciao nuovo IMPORTANTE aggiornamento!oggi ho voluto seguire il consiglio di alcuni utenti del forum apple inglese, ho messo il cell in airplane mode e lho messo nel frizer per 10 minuti.
    bhe lho tirato fuori, acceso il wireless e fino adesso ha funzionato PERFETTAMENTE! ora è riscomparso da quando lho riattaccato al computer per risincronizzare tutto e si era scaldato molto. adesso lho spento e sto aspettando che si freddi poco poco e riprovare! comunque non è un problema hardware!! o meglio il wifi funziona! è un problema di temperature! non cè qualche modo per modificare la temperatura limite di sicurezza?

    Commento di Davide | ottobre 7, 2009 | Rispondi

    • Guarda proprio ieri testavo la “modalità freezer” :) e anche il mio in effetti ha ripreso a vedere le reti WiFi, ma per soli 30 secondi, poi sono sparite di nuovo.
      Purtroppo non saprei come disabilitare in check sulla temperatura, ma in compenso ho letto che un ragazzo ha sistemato il problema usando della pasta termica sul chip WiFi … ho chiesto qualche info in più, per ora non mi ha risposto…

      Commento di crockard | ottobre 8, 2009 | Rispondi

      • non male come idea della pasta termica! sono tentato di provarci! di telefonini ne ho aperti parecchi ma mai un iphone.. ho un po paura sinceramente.. non so se aprirlo e rischiare o venderlo ed aggiungerci qualcosa e ricomprarne un’altro usato.. comunque a me con il freezer poi funziona diverse ore!

        Commento di Davide | ottobre 8, 2009

      • l’ho smontato ieri, tolte le due vitine, prendi una ventosa e mettendola vicino al tasto home (quindi molto più in basso che in alto) sollevi senza tirare troppo. Poi togli i tre connettori e viene via lo schermo. Io mi sono fermato lì, poi ho rimontato tutto :)
        Probabilmente il chip WiFi è sotto la mainboard, quindi bisogna smontarlo tutto. Vorrei capire bene dove e come applicare la pasta prima di smontarlo. Cmq se ti và per qualche ora dopo il congelamento è già qualcosa! Io non ho effetti così rilevanti purtroppo.

        Commento di crockard | ottobre 8, 2009

      • Scusate la mia intromissione, avete provato a cambiare canale wireless dal router in vostro possesso. Io avendo fatto alcune prove noto che con alcuni canali va meglio che con altri. Possiedo un Ipod touch 2G…

        Commento di Areax | ottobre 13, 2009

      • Altro che intromissione! Sono ben accetti i pareri e le esperienze di tutti!
        Purtroppo nel mio caso risulta inutile ogni tipo di cambio configurazione del router in quanto l’iPhone non rileva nessuna rete WiFi, quindi è impossibile effettuare un tentativo di connessione alla rete stessa. Il mio iPodTouch in compenso rileva la rete correttamente e accede senza problemi.

        Commento di crockard | ottobre 13, 2009

      • P.S. scusate se ho sbagliato replica…
        Mo padre mi ha regalato il suo 2g perchè è passato alla s, lui abita a genova dove da casa si agganciava a tutte le wifi che trovava. Io, a Bergamo, nonostante in casa ne riceva ben 7 con ottimo segnale non c’e verso di trovarne una!!!!!
        Con il mio nokia e 51 riesco a trovarne più che con il pc!!!
        Poi grazie a voi e all’idea del freezer….
        Ho provato x 5 minuti e miracolo, ne trova almeno 3, poi dopo poco 1 e dopo poco ancora 0…..
        Se posso permettermi, senza offendere nessuno,ho un iphone solo perchè l’ho ricevuto gratis….altrimenti perquello che costa non ha niente a che spartire con htc o samsung da me provati più volte! E’ proprio vero che con un’ottima politica di marketing come la apple sa fare…venderebbero i freezer agli eschimesi!!!!
        Ciao

        Commento di marco | ottobre 13, 2009

      • @marco
        no qui non si offende nessuno, anzi capisco bene il tuo discorso. Sono furioso anche io!
        Il problema è stato causato dall’aggiornamento 3.0 (ci sono stati dei casi anche con il 2.2.1) che ha rilasciato Apple, ha sputtanato il WiFi a migliaia di iPhone e non l’hanno mai ammesso!
        Stanno sostituendo in garanzia tutti gli iPhone con questo problema, senza aprire becco, ma tutti gli altri con garanzia scaduta … se lo prendono nel di dietro …

        Commento di crockard | ottobre 14, 2009

  4. Mo padre mi ha regalato il suo 2g perchè è passato alla s, lui abita a genova dove da casa si agganciava a tutte le wifi che trovava. Io, a Bergamo, nonostante in casa ne riceva ben 7 con ottimo segnale non c’e verso di trovarne una!!!!!
    Con il mio nokia e 51 riesco a trovarne più che con il pc!!!
    Poi grazie a voi e all’idea del freezer….
    Ho provato x 5 minuti e miracolo, ne trova almeno 3, poi dopo poco 1 e dopo poco ancora 0…..
    Se posso permettermi, senza offendere nessuno,ho un iphone solo perchè l’ho ricevuto gratis….altrimenti perquello che costa non ha niente a che spartire con htc o samsung da me provati più volte! E’ proprio vero che con un’ottima politica di marketing come la apple sa fare…venderebbero i freezer agli eschimesi!!!!
    Ciao

    Commento di marco | ottobre 13, 2009 | Rispondi

  5. idem per me ho messo diversi firmweare, lo jailbrekkato ma niente il problema wifi persiste, o rimesso la 2.1 idem con patate, che apple realizzi un firmweare decente con il 4.0, piche il mio e fuori garanzia annuale iphone, devo prenderla in saccoccia?
    se qualcuno ha altre info in merito oltre al freezer che va per 4 minuti poi riscompaiono, la pasta termica magari qualche link con immagini sarebbe comodo grazie

    Commento di giovanni | marzo 5, 2010 | Rispondi

    • Purtroppo Apple ha nascosto molto bene questa faccenda e non ha mai offerto un supporto decente su questo problema. Io sinceramente non ci spero neanche più, il mio 3G è diventato un bel soprammobile e ho sopperito con bel 3Gs

      Commento di crockard | marzo 6, 2010 | Rispondi

  6. “Bene”…noto con “piacere” che non sono solo in questa sofferente e snervante ricerca di continui fix per sto caxxo di wi-fi…
    Prima di Natale tutto ok…a Natale andava veramente a brezza…adesso…niente da fare….pare che qualcosa lo abbia smi..nch…iato….peccato…volevo solo aggiungere il mio commento agli altri, per far sentire che c’è una persona in più con problemi…
    Adesso ho piazzato il telefono in freezer…e voglio vedere…scrivo, leggo qualcosa su internet…guardo un po’ di video…chatto…controllo facebook…e poi se mi ricordo, lo tiro fuori dal freezer…ehehhe…poi vediamo se funziona…anche se dubito..
    Grazie a tutti e se scopro qualcosa vi faccio sapere!

    Commento di Daniele | marzo 16, 2010 | Rispondi

  7. Anche ioooooooooooooooooooooooooooo che famo??

    Commento di stefy | dicembre 25, 2011 | Rispondi

  8. ho comprato un 3g bianco 16gb a 140€ e pensavo di aver fatto un affare.. ora anch io ho lo stesso problema, carica all infinito e non trova nessuna rete wifi, sono tentato col freezer… vi farò sapere

    Commento di fede | gennaio 9, 2012 | Rispondi

  9. This is a great tip particularly to those new to the blogosphere.
    Brief but very accurate information… Many
    thanks for sharing this one. A must read post!

    Commento di Megan | aprile 29, 2013 | Rispondi

  10. Hey There. I found your blog using msn. This is a very
    well written article. I will be sure to bookmark it and return to read more of
    your useful info. Thanks for the post. I’ll certainly return.

    Commento di http://btrarggallery.Altervista.org/ | giugno 8, 2013 | Rispondi

  11. It’s an amazing paragraph for all the web viewers; they will get benefit from it I am sure.

    Commento di bargain LN32D450 | giugno 12, 2013 | Rispondi

  12. I simply couldn’t depart your site before suggesting that I really enjoyed the standard information a person supply to your visitors? Is going to be back regularly in order to investigate cross-check new posts

    Commento di cheap Coby KTFDVD7093 | giugno 13, 2013 | Rispondi

  13. Fascinating blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A design like yours with a few simple tweeks would really make my
    blog stand out. Please let me know where you got your theme.
    With thanks

    Commento di Luke | giugno 19, 2013 | Rispondi

  14. I visited several sites however the audio feature for audio songs existing at this web site
    is truly superb.

    Commento di 3 hard well | agosto 24, 2013 | Rispondi


Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

