Anno2008 nel 2009 ::: Crockard’s Weblog!

Dai spazio al tuo iPhone/iPodTouch : BossTool!

Quando si inizia a smanettare con un iPhone o un iPodTouch, sbloccandolo ed installando applicazioni di terze parti, una delle prime difficoltà o noie che s’incontra è quella del poco spazio a disposizione per le applicazioni. Infatti pur essendo dispositivi con molto spazio di storage (8GB o 16GB) ci dimentichiamo di fare i conti con le partizioni. Giustamente Apple ha pensato di dividere la partizione di sistema da quella dei file multimediali, le quali hanno le seguenti dimensioni:

300MB per il sistema
7.3GB per i Media

Le applicazioni vengono installate di default nella partizione di sistema, che risulta avere ben poco spazio libero.
Per ovviare a questo inconveniente BigBoss ha creato un ottimo tool che, oltre a dirci quanto spazio libero abbiamo sulle nostre 2 partizioni, sposta le applicazioni già installate liberando spazio prezioso!

Il procedimento è semplicissimo:

Aprite Installer e aggiungete il nuovo repository di Big Boss:

http://iphone.sleepers.net/repo.xml 

dopo il refresh troverete l’applicazione BossTool (attualmente alla versione 0.35), installatela (se non avete spazio per installare rimuovete qualche applicazione, potrete reinstallarla successivamente) e apritela. Tra le opzioni proposte aprite “Free Disk Space“; vi verrà mostrato lo spazio libero nelle due partizioni e le tre possibili opzioni a dispozione ovvero:

Relocate Fonts
Relocate Ringtones
Move Appl

Premete sulla prima opzione “Move Appl” e date “OK” all’avviso che comparirà, dopo circa 30 secondi a processo terminato (le vostre applicazioni vengono spostate sulla pertizione Media) avrete liberato lo spazio sulla partizione di sistema!
Ora non so se le applicazioni successivamente verranno installate sempre sulla partizione di sistema o sulla partizione Media, man mano che proverò nuove 3rd parts appl vi farò sapere!

Aggiornamento:
Confermo che le nuove applicazioni che installerete verranno direttamente installate sulla partizione Media, quindi quella con maggior spazio! Così non dovreste più aver problemi, ma ricordatevi sempre di non caricare troppo il sistema (in generale qualsiasi sistema operativo), è consigliato infatti mantenere almeno il 10% di spazio libero sulle 2 partizioni!

Aggiornamento 2:
Spostare i Fonts libera molto spazio! Spostate i fonts prima di spostare le applicazioni!

gennaio 6, 2008 - Posted by | Apple, Hacks, iPhone, iPodTouch

16 commenti »

  1. io impostando quel sito ho nell’installer ho trovato solo alcune app bossPrefs ma non bossToll…

    Commento di Andrea | gennaio 13, 2008 | Rispondi

  2. Effettivamente sembra non essere più presente… ho modificato l’articolo inserendo il repository di ModMyifone.com che contiene BossTool. Utilizza quel repository per scaricare l’applicazione. Grazie mille per la segnalazione!

    Commento di crockard | gennaio 14, 2008 | Rispondi

  3. ciao, cerco disperatamente boss tool su modmyifone ma non mi pare ci sia piu’…e’ possibile?

    mi daresti qualche dritta?

    ti ringrazio!

    Fr

    Commento di francesca | febbraio 11, 2008 | Rispondi

  4. Ciao Francesca!
    BigBoss ha creato un suo nuovo Repository! Utilizza quello che contiene anche BossTool! Ho aggiornato l’articolo! mettendo il repository giusto!🙂

    Commento di crockard | febbraio 12, 2008 | Rispondi

  5. C’è la possibilità di tornare indietro?

    Commento di Vittorio | aprile 9, 2008 | Rispondi

  6. Dall’interfaccia di BossTool no.
    Una volta spostato non ti permette di ri-spostare i fonts al path d’origine.

    Commento di crockard | aprile 9, 2008 | Rispondi

  7. é normale che da 11 mega liberi, mi abbia liberato solo 30 mega ?= .. cioè ora mi dice che ne ho liberi 40 su 300 …

    Commento di Alex | aprile 23, 2008 | Rispondi

  8. Cosa hai spostato: fonts, applicazioni o suonerie?

    Commento di crockard | aprile 23, 2008 | Rispondi

  9. beh io ho l’ipod touch, cmq solo applicazioni..

    Commento di Alex | aprile 23, 2008 | Rispondi

  10. Effettivamente è strano… io ho optato per spostare solo i fonts e ho liberato molto spazio

    Commento di crockard | aprile 23, 2008 | Rispondi

  11. e ma io ho seguito alla lettera il procidimento, l’unica cosa diversa è che al posto di “Move Appl” io ho “relocate app” .. o una cosa del genere, sbaglio da qualche parte ? .. alla fine era 2 bottoni da schiacciare, e non ho le dita grosse.. ehehe

    Commento di Alex | aprile 23, 2008 | Rispondi

  12. non si può vedere con il programma touch copy, nelle directory del touch, che cosa ho dentro alla root dove è dedicato lo spazio di 300 mega ? sai indicarmi che cartella è ?

    Commento di Alex | aprile 24, 2008 | Rispondi

  13. La cartella delle applicazioni è /Applications.
    Io non ho mai usato Touch Copy, quindi non so che funzioni abbia. In compenso puoi provare con winscp.

    Commento di crockard | aprile 25, 2008 | Rispondi

  14. a posto.. ho riallocato i fonts.. e ora ho 120 mega, grazie cmq. però l’ho fatto dopo che avevo già spostato le applicazione.. cambia qualcosa ?

    Commento di Alex | aprile 25, 2008 | Rispondi

  15. No no tranquillo non cambia nulla!🙂

    Commento di crockard | aprile 25, 2008 | Rispondi

  16. ok, infatti l’ipod funziona come prima, anche perchè ho letto, mentre spostava i fonts, un warning che diceva, prima spostare fonts e poi applicazione.. ok grazie..

    Commento di Alex | aprile 25, 2008 | Rispondi


Lascia un commento

