Anno2008 nel 2009 ::: Crockard’s Weblog!

Firmware 3.0 su iPhone 3G – Grossi problemi con WiFi

Questo post è principalmente uno sfogo, un appello, un modo egoista per mettere in luce il problema che sto avendo con il mio iPhone 3G e che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere.
Purtroppo il mio iPhone 3G è uno dei pochi (o tanti??) melafonini ad avere problemi con il WiFi dopo l’aggiornamento al firmware 3.0

Ad oggi sono ormai 15 giorni (si, è vero… ho aspettato tanto a fare l’aggiornamento alla 3.0) che tento di trovare una soluzione al problema del WiFi non funzionante, ma a quanto si legge in giro sui forum e sui blog, sembra che la baseband venga in qualche modo corrotta e che il ripristino del firmware non sovrascriva in nessun modo questa parte di O.S. (che ha in carico la gestione radio del sistema: WiFi, fonia, bluetooth e GPS). In compenso il bluetooth e il GPS funzionano egregiamente… e quando eseguo l’unlock funziona correttamente anche la parte della fonia incluso la connessione dati.

Ciò è strano visto che tutte le persone che hanno avuto problemi con il WiFi dopo l’upgrade al firmware 3.0 hanno anche avuto svariati problemi al GPS e al bluetooth.

Volendo entrare nel dettaglio: i problemi che si sono presentati più spesso agli utenti sono questi tre:

  • grey WiFi – il WiFi è completamente disabilitato. Il tasto d’attiviazione risulta grigio e non cliccabile. L’iPhone non presenta nessun mac address per il WiFi e il bluetooth
  • Ricezione WiFi debole – il WiFi funziona a tratti e si disconnette dopo pochi minuti di utilizzo.
  • WiFi non rileva reti –  il WiFi è attivabile, ma non rileva reti, anche a distanza ravvicinata con il router

Putroppo io ricado nella terza macro-categoria, ovvero nessuna rete viene rilevata, anche dopo aver effettuato il Reset Network Setting ovvero la soluzione proposta da Apple sul forum di supporto.

Inizialmente (nei primi 3 giorni dall’upgrade al firmware 3.0) il mio iPhone rilevava le reti ma perdeva il segnale o comunque è sempre molto debole, ricadevo in modo chiaro nella seconda categoria di problemi. Sul Discussions.apple.com ho anche trovato un modo strano, curioso, ma incredibilmente funzionante per risolvere tale problema ovvero:

1> restart yo0ur phone ! as soon as it reboots get into wifi settings and connect to ur network ! (u can find ur network everytime u restart)
2> now connect to it & then w8 till the wifi logo appers in the top !
3> quicky enter apple app store & download a free app !
4> after then app has been downloaded & installed ! go into ur settings>general>reset>reset your network settings! ( be sure to do all of the above steps & also be sure that while u reset ur connected to wifi & the logo appers on the top)
5> after ur phone resets & reboots go into ur wifi setting & u will be able to connect & stay connect to ur network without any problem !

Seguendo questa anomala sequenza di passaggi il mio iPhone ha iniziato a rilevare correttamente le reti mantenendo la potenza di segnale in modo identico al firmware 2.2! Purtroppo però dopo soli 2 giorni di corretto funzionamento (alla ricezione di un MMS …) il WiFi ha smesso di nuovo di funzionare, questa volta in modo definitivo, come descritto sopra (le reti non vengono rilevate).

Ho cercato aiuto chiedendo dei metodi di debug e risoluzione a MuscleNerd (membro e portavoce del DevTeam), ma purtroppo tutti gli strumenti sviluppati dal DevTeam non sono ancora stati portati su 3.0, vedi SWiFi e il WiFi tables dumper.

A questo punto non mi resta che sperare nel firmware 3.1, ma purtroppo la situazione non è molto rosea: il prossimo JailBreak che il DevTeam proporrà per il firmware 3.1 sarà basato sull’utilizzo di un Custom 3.1 firmware (generato con il prossimo PwnageTool) con baseband 04.26.08 ovvero quella del 3.0; questo perchè la nuova baseband del 3.1 non è vulnerabile agli exploit attualmente utilizzati da UltraSn0w (software di unlock per la parte telefonica di cui io ho sicuramente bisogno in quanto il mio iPhone ma è italiano…) e quindi non è ad oggi possibile effettuare un jailbreak del 3.1 nativo e tanto meno l’unlock. Se però la mia baseband 04.26.08 è realmente corrotta, non sovrascrivibile, non downgradabile (il mio bootloader è purtroppo il 5.9 e nemmeno Fuzzyband Downgrader mi può aiutare) allora difficilmente risolverò il mio problema con il WiFi installando un firmware che ha la stessa versione di baseband.

E per oggi questo è tutto. Chissà che un guru possa leggere ste righe e magari possa in qualche modo aiutarmi.

La speranza è l’ultima a morire e, come dice spesso un mio caro collega, scusate lo sfogo.

ciao
Andrea (crockard)

settembre 11, 2009 Posted by | Firmware 3.0, Firmware 3.1, iPhone 3G, Problemi Firmware 3.0 | , , | 23 commenti